lunedì 10 marzo 2014

Ferrotipia “Pennellograph”: tintype process pat. 1875 by L.H. NEWELL, Philadelphia


Il processo fotografico “Pennellograph” è una variante di ferrotipia con abbellimento ottenuto attraverso un particolare metodo di coloritura a mano. L’aspetto superficiale di una Pennellograph tintype è quello di un ferrotipo tinto con campiture che in alcune aree risultano coprenti e stese in modo leggero ed uniforme, quasi si fosse usato un aerografo. I dettagli a pennello sono molto fini e probabilmente realizzati con colori ad olio. La superficie colorata appare molto tenue e poco resistente all’abrasione, tendendo a sfaldarsi in polvere sottile. La delicatezza del procedimento di coloritura comportava che l’immagine venisse sigillata sotto vetro. La locandina del fotografo, apposta sul dorso dell’immagine, raccomandava infatti di non rimuovere il vetro di protezione.
L’esemplare presentato in questo articolo è in lastra intera di 16 x 21.5 cm.

La locandina sul dorso di montaggio riporta:

DO NOT REMOVE THE GLASS From This Picture
THE PENNELLOGRAPH,
Secured by copyright, 1875.
PAINTED ONLY BY L. H. NEWELL,
At his Art Studio, 3952 Market Street, PHILADELPHIA, PA.
AGENTS WANTED, Great Inducements Given.

Stanley B. Burns, in “Forgotten marriage: the painted tintype and the decorative frame, 1860-1910 : a lost chapter in American portraiture”, scrive che il processo Pennellograph fu praticato almeno in tre studi:
The Pennellograph Co. di Filadelfia, Pennsylvania; The North American Portrait Co. di Jamestown, New York; The Photochrome Copying Co. di Clinton, Iowa.

Gli esemplari di cui è possibile rilevare l’esistenza sul web sono pochissimi, forse una decina. Molti di questi appaiono di qualità modesta. La delicatezza della superficie di questi prodotti fotografici e la diffusione piuttosto ristretta del processo lo rendono particolarmente raro. Il pezzo acquisito da Paolo (Chiesa-Gosio Collections, Brescia) eccelle per qualità, dimensione e conservazione.

Seguono, qui sotto, alcune riproduzioni del pezzo, con dettagli ingranditi ed un video che ne mostra l’aspetto.




Text on original poster: "DO NOT REMOVE THE GLASS From This Picture / THE PENNELLOGRAPH,/ Secured by copyright, 1875./ PAINTED ONLY BY / L. H. NEWELL,/ At his Art Studio, 3952 Market Street, PHILADELPHIA, PA./ AGENTS WANTED, Great Inducements Given."
Pennellograph tintype. Plate: 16 x 21.5 cm.

Pennellograph tintype, detail / Ferrotipo Pennellograph, dettaglio

Pennellograph tintype, detail / Ferrotipo Pennellograph, dettaglio

Pennellograph tintype, detail / Ferrotipo Pennellograph, dettaglio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.